domenica 22 dicembre 2013

pettiniamoci

DAY 41
domenica 22 dicembre 2013
buonasera a tutti
Oggi non hoi fatto proprio niente. Tranne svegliami di domenica alle ore 06:00 ed uscire mezz'ora dopo col buio e vedere sorgere il brutto tempo.Si,visto che non c'era il sole e non l'ho visto sorgere ,posso coniare con felicità il termine:vedere sorgere il brutto tempo.
Comunque è stato un allenamento blando,dove all'inizio ho fatto un po fatica a tovare il mio passo giusto. Non riuscivo a spezzare il fiato fino al 4/5 km e il dolorino alla gamba mi ha fatto un po' penare,ma sono riuscito a portare a casa 12km ad un passo di 4.33 al km sotto un tempo infausto e una pioggerellina fina fina che ti punge.  Ma le cose importanti di oggi sono ben 2:andato dalla mamma a mangiare i culurgiones.
i culurgiones salveranno il mondo
I culurgiones, detti anche culingionis, sono una sfoglia di pasta di semola di grano duro ripiena di patate e formaggio tipica di tutta la Sardegna ed in particolare del territorio dell'Ogliastra.
Per il ripieno viene usato generalmente pecorino sardo fresco, stagionato o semi stagionato, tranne in Ogliastra, e in particolar modo a Barisardo e Loceri, dove viene usato il Casu Axedu o Frue.
I culurgiones, una volta cotti in acqua bollente, vengono generalmente conditi con sugo di pomodoro fresco, basilico e una grattugiata di buon pecorino sardo. Una bontà. E sopratutto aver fatto acquisti,di roba da vestire non per correre,un evento. Anche se 2 cosette per correre me le sono comprate...
Adesso vado a dormire dopo la serata apericena con i ragazzi/e dell'atletica.
franzissimo.l'imperatrice del salento ed io

io,la marina, franzissimo e il borgo
posto una canzone che fa capire cosa penso io del natale,buonanotte e fatemi sapere.fammi sapere capito +Francesco Rimoli