mercoledì 13 novembre 2013

oggi ripetiamo

Biagio,il mio cane.

DAY 2



 mercoledì 13 novembre 2013
Buongiorno a tutti.
 Parto pubblicando questa foto perchè questo è quello che mi sarebbe piaciuto fare stamane invece di andare a correre.ed il mio cane ha capito tutto della vita.Non potevo non allenarmi perchè c'è una sacrosanta verità:

“Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà.”

Stamane sveglia ore 07:00,temperatura mattutina di 6 gradi quelle temperature non ancora freddissime ma che ti rinfrescano i peli del naso,decido comunque di riproporre ancora i pantaloncini.Ma questa volta mi ricordo di mettere la vasellina,tiè.Esco esattamente di casa alle ore 08:00,non senza qualche richiamo del letto,attacco il mio gps e intanto penso a che allenamento fare oggi.Alla fino ho optato per delle ripetute,cosa sono le ripetute?
il mio outfit di stamane
Sono degli esercizi che servono per alzare la resistenza e migliorare la velocità, i podisti (ma gli sportivi in genere, anche i calciatori ed i ciclisti) fanno le ripetute. In sostanza, si percorre un tratto più o meno breve in velocità "da gara", poi ci si ferma, e dopo un periodo di riposo, si ripete la corsa veloce.
Si possono fare ripetute brevi, ad esempio, sui 400 metri: si fa la corsa, si torna indietro camminando, stretching, di nuovo corsa. Il tutto per 5 o 6 volte.
In questo modo, il cuore si abitua allo sforzo ed il fisico si adatta all'aumento di velocità. Ovviamente, le ripetute non devono essere fatte ogni giorno, perché altrimenti diventi un velocista e quello è tutta un'altra cosa. Però un programma di allenamento, periodicamente può prevedere le ripetute.
Ma io che ho iniziato da poco e faccio a malapena 3 km ho bisogno delle ripetute? Direi proprio di si !! Ovviamente, fatte con un certo criterio.
Le ripetute, infatti, hanno un'altra funzione molto interessante: migliorano la resistenza allo sforzo e quindi anche la tolleranza all'acido lattico.COMUNQUE IO LE ODIO.Oggi avevo quattro serie,una da 3km,due da 2km e una da 1km rispettivamente con una pausa di 5minuti,3minuti,3minuti e...poi basta che gia è troppo.Dovevo fare i 3km in 11minuti e 50 secondi i 2km in 7 minuti e 50 secondi e 1km in 3minuti e 50 secondi,ho fatto una fatica bestia ma sono riuscito a farli tutti con un tempo inferiore.Ottimo direi.Quando faccio questo tipo di allenamento cerco di non pensare a niente ma non ce la faccio ed inizio a contare i giri che ho fatto e quelli che mi mancano(perche le ripetute io le svolgo prevalentemente su una pista d'atletica) e quindi inizia veramente ad essere pesantino come allenamento.Comunque verso le ore 09:00 riesco a finire questo supplizio e dopo aver avuto l'incoraggiamento da un anziano a rallentare per non star male mi incammino verso casa,ma continuo a pensare ad un link inviatomi  stamane dal un mio amico Franz,ve lo gio poi ditemi cosa ne pensate voi:www.ecplanet.com/node/4048. Chi l'avebbe mai detto che il limone avesse tutte queste proprietà,io che pensavo che servisse solo a non farti cacare addosso.Il consiglio musicale di oggi so che farà storcere il naso a molte persone perche non è una tipologia di musica che piace a tutti però serve x dare la carica,lo direbbe anche Dan Peterson.Ha quel non so che.Ti da la carica per affrontare la ripetuta perchè pompa in maniera giusta,bisogna cercare di trovare queste conorità per certi tipi di lavori cosi al limite ed io devo dire che questa canzone riesce a tirare fuori il 100 per cento.comunque adesso vi auguro un abuona notte e vi linko il video che è assolutamente da vedere.
buonanotte e fatemi sapere.