DAY 31-2014
venerdì 31 gennaio 2014
buonasera a tutti
Oggi sono proprio contento dell'allenamento svolto. Ho fatto 12 km in 53 minuti ad un passo di 4.27 al km. Mi sono allenato in quel di Paderno, perché dovevo portare la mia ragazza a lavoro e di conseguenza ne ho approfittato. Volevo allenarmi a Cesano, ma non ce l'ho fatta proprio a tirarmi su dal letto all'ora in cui avevo puntato la sveglia: 05:30. Tornando all'allenamento odierno posso dire di non aver fatto troppa fatica, ho fatto un bel giro, partendo dal parco di Paderno arrivando ai confini di Senago e rientro a Paderno. Anche se mi sono accorto che quando provo ad allungare la falcata la zampa destra è come se perdesse sensibilità,quasi come si addormentasse, e finché non si riattiva corro come quando sbatti il piede per fare passare il formicolio. Fortunatamente non ha piovuto nel periodo in cui ho corso, è stata una giornata sotto l'aspetto dell'allenamento, veramente favorevole anche il cielo voleva che oggi mi allenassi. Un altra cosa che mi capita spesso è quella di avere degli svarioni mentre sto camminando,saranno le prime avvisaglie dell'età che sta avanzando oppure sono solo impressioni di gennaio, speriamo di non cadere come una pera mentre corro.
DAY 30-2014 giovedì 30 gennaio 2014 buonasera a tutti
io,biagio e il foglio di brutta di questo post
La sveglia suonava alle ore 06:00. Ed io, non so il perchè ero gia sveglio da mezz'ora che pensavo al suono di quest'ultima. Sapevo che il freddo fuori dalla porta era pungente, quindi mi sono coperto per bene con: pantaloni lunghi, maglietta termica a maniche lunghe, maglia primaverile (fornita dalla mia ragazza,quindi della sua taglia) , felpa, k-way smanicato, scaldacollo, cappellino e guanti. Non volevo prendere freddo al pancino,ma l'ho preso lo stesso, sta diventando un problema importante ed ingombrante. Sono uscito per fare 14-16 km di corsa lenta, che solo oggi ho capito che devo fare a 4.30 al km e non 4.40 come facevo prima, ho invertito le medie della corsa lenta con quelle del lungo lento. Cosa è il lungo lento? Illungo lento o lunghissimo è considerato da molti il principe degli allenamenti per aumentare la resistenza aerobica, edè sempre la base per tutti i programmi di allenamento per mezza maratona e maratona, ed ha delle distanze più lunghe del solito e seve a far abituare il corpo la mente alle gare di lunga distanza. Alla fine ho fatto 14 km in 1 ora e 04 minuti ad un passo di 4.36, quindi superiore rispetto all'andatura che avrei dovuto esegiure. Come mai hai fatto 14 km? Perchè, stranamente, me la stavo facendo nei pantaloni. Di nuovo. Tutto sommato non sono andati male, anzi, sono riuscito a respirare bene e a sentie la gambetta che girava da sola. Solo all'inizio sento un po' di fastidio alla gamba, ma tempo che si scalda va che è un piacere. Un altra cosa che posso aggiungere è che forse,e dico forse, ho trovato il compagno per la Monza-Montevecchia.
DAY 29-2014
mercoledì 29 gennaio 2014
buonasera a tutti
Oggi c'era la volontà di allenarsi, ma la sveglia non è suonata. O è suonata e non l'ho proprio sentita. Vabbè teniamolo come giorno di riposo, che non fa mai male e ricordo che il riposo è la parte fondamentale dell'allenamento(cit). Quindi si possono fare anche ripetute brevi di pisolini pomeridiani? Avrei potuto correre in quel di Paderno, ma ora che ho portato giù il cane e ora che fossi tornato a casa sarei arrivato giusto per andare a lavoro. L'allenamento di oggi doveva essere 15 km di corsa lenta,avevo anche già studiato il percorso che sarebbe dovuto passare davanti all'ospedale di Desio e ritorno a casa.
Se avessi smesso di lavorare alle ore 17 sarei andato questa sera. Analizziamo il mio orario di lavoro; io sono un "turnista". Da un lato fare i turni è comodo perché puoi organizzarti la vita molto facilmente, ma quando fai il turno del pomeriggio e ti permetti di dormire un pochettino di più arriva già l'ora di andare a lavoro. Che bei ricordi quando facevo il panettiere in panificio e iniziavo alle ore 04:00 e alle ore 12:00 o anche prima avevo finito,avevo tutto il pomeriggio per me. è vero che ti devi alzare presto, ma ci metterei la firma per fare ancora quel lavoro. Lavorare quando la città dorme ancora, sentire quell'odore di pane appena sfornato, il silenzio che ti circonda e finire di lavorare quando gli altri stanno iniziando. Si sono stati proprio degli anni spettacolari, se dovessi tornare indietro cancellerei la scelta di andara a lavorare in fabbrica e rimarrai nel piccolo panificio di paese dove puoi ascoltare la radio mentre lavori e dove puoi scambiare due chiacchere con la signora che viene a comprare il pane,ma sopratutto mangiare un pezzo di pizza appena sfornata di dimensioni imprecisate, tanto al massimo se non basta la rifai. Consiglierei a tutti, almeno una volta nella vita, di provare ad essere panettiere.
DAY 28-2014 martedì 28 gennaio 2014 buonasera a tutti Se c'è una cosa che non riesco ancora a capire è il mio cardiofrequenzimetro. Oggi dovevo fare le ripetute da 1 km, 7 per l'esattezza, in 3.45 con 2 minuti di pausa. Tutto è iniziato verso le ore 07:45 e faceva un freddo becco, mi sono recato al velodromo e stranamente era chiuso, ma anche quando le ho finite era ancora chiuso. Fortunatamente io ed altri tre anzianotti conoscevamo il trucchetto per farla in barba a quello che dovrebbe aprirlo, e non lo fa mai. La mia domanda è: a che ora apre ufficialmente il velodromo di Ceasano Maderno? No, perchè alcune volte alle ore 10:00 è ancora chiuso, ma chi è l'apri cancello del velodromo? Alcune sere fa baldoria e si scorda di aprirlo? Un giorno ti vedrò signor apri cancello e te ne dirò 4! Ma tornaniamo al mio allenamento. Parto subito senza scaldarmi (don't try this at home), e comincio subito ad inanellare giri veloci su giri veloci dal 1° al 7° sono andati così: 3.46-3.43-3.43-3.43-3.43-3.44 e 3.50, l'ultimo fatto volutamente più lento perchè mi stavo letteralmente facendo il bisogno grosso nei pantaloni. A tal proposito ringrazio il signor +ASICS per aver esaudito le mie richieste riguardanti i panatloni a me sottratti in modo disonesto. Devo dire che ho faticato un bel pò nello svolgere queste ripetute,ma il fatto di riposare 2 minuti camminando mi dava modo di recuperare pienamente dallo sforzo svolto. +Tete Atletica Cesano , +Francesco Rimoli non voglio che diciate niente sui 2 minuti di recupero camminando, non vi darò retta,la tabella non specificava il modo di recupero. Ad un certo punto dell'allenamento provo a fare il primo giro da 500 mt più piano per poi aumentare all'inizio del secondo giro e cerco a cambiare la visualizzazione sull'orologio,cioè cerco di visualizzare il tempo e la disatanza invece del passo e la distanza. Noto con rammarico che i 3.46 etc che ho scritto prima non sono i minuti fatti per fare i 1000 mt, ma il passo in cui ho svolto i 1000 mt. Rammarico, delusione ed ignoranza. Cosa mi frega della media al km ,io voglio sapere quanto ci metto a farli, maledetto che adesso,oltretutto,hai solo la lingua inglese. Comunque non è andato tutto a farsi benedire perchè comunque sono riuscito a stare sotto i 4 al km. Tanta roba. Ci tengo a ringraziare uno dei 3 anziani dentro al velodromo che mi ha redarguito perchè andavo troppo veloce. Mi ha detto: "Cosa vai a fare così veloce,non serve a niente. Più piano vai più strada fai, guarda me!". l'ho ringraziato del consiglio ed intanto ho pensato che il post dei proverbi era ieri,e che se fossi andato più piano me la sarei fatta nei pantaloni.
DAY 27-2014
27 gennaio 2014
buonasera a tutti
Chi si ferma è perduto. Uno pensa che sia una frase fatta, di proverbi ce ne sono tanti e tutti pronti a farti pensare, ed infatti pensandoci bene questo ha prprio ragione.
Analizzandolo attentamente posso dire con tutta sincerità che rispecchia la mia situazione attuale,mi è bastato fermae il mio ruolino di marcia un pochettino di piu ed ecco che la voglia di allenarmi mi manca sempre di più. é anche vero che sono passato da allenarmi 6 su 7 a 4 su 7 e penso che dovrebbe essere proprio il contrario,pensavo di sentirne la mancanza ed invece non è minimamente così. Stamane non mi sono allenato e da un lato è stata una buona idea perchè il giro pizza di ieri sera mi ha fatto passare una nottataccia,avevo il cinghiale sullo stomaco come nella pubblicità. Parlando della cena con alcuni compagni dell'atletica Cesano Maderno, svolta ieri sera, posso dire con soddisfazione di aver riconfermato la mia leadership al giro pizza. Sono una macchina da guerra in queste situazioni. I dieci tranci di pizza mangiati hanno fatto si che non fossi spodestato dal trono. Da subito ho notato che Pietro e +Francesco Rimoli erano agguerritissimi e mi hanno lasciato immediatamente indietro di 2 lunghezze, ma con un colpo di reni e di orgoglio ho concluso con una doppietta nel piatto: "la maialina" e quella alla salsa barbecue. La prima si chiama imn quel modo perchè è condita con wurstel,pancetta e salsiccia. Mentre la seconda conteneva salsiccia e salsa barbecue. Ieri sera avevo proprio fame sia di successo che di roba da mangiare,con questa "fame" ho messo subito a tacere le malelingue che mi volevano giù dal trono. Quindi ragazzi sulla corsa mi batterete, ma al giro pizza ne dovete fare ancora tanta di strada. Ed è così che tutto si ricollega al proverbio iniziale. Al giro pizza come nella corsa chi si ferma è perduto, bisogna avere pazienza e rallentare se c'è bisogno. Rallentare la masticazione per far si chele gambe vadano a giri ridotti e non si fermino, ossigenare il cervello per far si che il boccone sucessivo sia meno pesante di quanto ci fossimo immaginati. Bisogna giocare con l'avversario facendogli credere che ormai ti ha in pugno e quando meno se lo aspetta piazzare la zampata finale che lascia tutti di stucco. Quindi gli ultimi 195 mt di una maratona bisogna farli tutti di scatto per prendere per il culo il tuo più grande avversario...te stesso.
DAY 26-2014
domenica 26 gennaio 2014
buonasera tutti
Mi spiace il fatto di non poter correre la 5 mulini, forse, una delle più famose gare di corsa campestre,e guardarla alla televisione,sapendo che sarei potuto essee stato li,me la faceva vivere come se fosse la finale dei mondiali. Per la cronaca ho tifato +Mattia Pirotti tutta la gara,incitandolo e incazzandomi perchè continua a non seguire le mie tattiche di gara. Sicuramente non avrei fatto bene,ma gareggiare con i keniani e provare a stare in testa i primi 200 mt per essere immortalato dalle telecamere della Rai non ha prezzo,e sopratutto essere immortalato con la maglietta della la hoja de albahaca,per dare un po di visibilità al sito spagnolo di mio fratello. Sicuramente avrei venduta cara la pelle per quei 200 mt,poi potevano fare quello che volevano. Infatti cosi è stato,ma a quanto andavano?folli! La cosa che mi da fastidio è il fatto che inquadrino solo le prime posizioni e non chi viene dopo,io sono dell'idea che l'atletica è fatta dagli amatori o promesse come vuole la fidal,e non dai professionisti. Un po di visibilità anche a noi,sopratutto in queste gare. Arrivati i primi 3 della gara maschile hanno chiuso il collegamento e sono passati alla gara femminile,fa niente che per la gara maschile mancassero ancora 95 persone all'arrivo,buuuuuuuuu,vergogna. La mia gara di oggi consisteva in un uscita di 10-12 km tranquilli. Ne ho fatti 11 in 52 minuti ad un passo di 4.43 al km,ma che fatica,fino all'ultimo sono stato indeciso se uscire o no,ma poi la scelta è stata presa. Ore 07:45 sono uscito a sgambettare, i primi 100 mt sono stati veramente duri,le gambe non giravano e sembravo tutto tranne che una persona che corre abitualmente. Avevo le gambe di acciaio e il piriforme mi ha dato noia per tutto il tempo,per non parlare della caviglia infortunata al cross di settimana scorsa che non mi ha dato noia per tutta la settimana,ma ieri e oggi è venuta fuori a rompere le balle. Fortunatamente stasera ci si svaga con una cena a base di pizza con i miei compagni dell'atletica. Lì sono certo di batterli tutti,anche se +Francesco Rimoli mi da sempre filo da torcere.
Meno male che ne avrei dovuti fare 32, ne sono riuscito a fare solo 25 e mezzo. Cosa dire? Non è andata male finchè non mi sono rotto le balle, ho fatto i primi 10 km di riscaldamento in 46 minuti per poi addentrarmi dentro il parco la Porada di Seregno dove ho fatto 5 giri da 2 km veramente ad un buon passo, con il passaggio alla mezza maratona in 1 ora e 34 minuti, poi mi sono rotto e ho deciso di tornare indietro. Comunque il fatto di averne fatti 25 a 4.33 al km mi piace, perchè vuol dire che ancora un po' di birra c'è nelle gambe, ma quei 7 km mancanti pesano come un macigno sul resto dell'allenamento. Tutto molto bello, partire col buio e vedere sorgere il sole penso che sia una cosa che non ha prezzo. In questi momenti ti senti padrone del mondo, ti senti molto meno padrone dell'mp3 che ti abbandona subito al 4°km, avendolo caricato tutta la notte prima nella speranza che ti tenesse compagnia per quelle 2 ore in cui si sta sulle gambe. In conclusione posso dire con certezza che se avessi continuato a correre dentro la Porada sarei riuscito a finire decentemente l'allenamento, ma manca la testa. Si quello che mi blocca adesso è solo la testa e non le gambe come mi aspetterei, ci si può raccontare ogni tipo di barzelletta ma quello che fa girare il tutto è la testa. Se già si pensa che non ce la fai più, che ti stai rompendo le palle, che ti fa male questo e quello non arriverai mai da nessuna parte.
Meno male che c'è sempre qualcuno che con un messaggio riesce a farti capire che non è ancora tutto perduto e che manca ancora un mese all'appuntamento che puo far svoltare la mia vita da runner.
DAY 24-2014 venerdì 24 gennaio 2014 buonasera a tutti Anche questa settimana è passata,ufficialmente si concluderà domani con il lungo di 32 km sono già tutto in tensione,mai successo. è stata veramente pesante. I miei riposini pomeridiani hanno avuto una media di 3 ore e tutto ciò non succedeva da anni,poi a lavoro è stata una giornata intensa,tutte le otto ore solo pulizie. Devo dire che fare le pulizie tutto il giorno è stancante. Mi viene in mente quando mia madre,che lo faceva per lavoro, tornava a casa e continuava il suo lavoro,non più per le case degli altri,ma per casa sua. Non mi rendevo conto della fatica che facesse e tantomeno non lo dava a dimostrare. Quando 6 giovane non te ne accorgi mai di quello che fanno i tuoi genitori per te perchè li vedi sempre belli e forti e per te loro sono i tuoi eroi,ma sotto sotto fanno fatica,ma non lo dimostrano perchè non è bello far vedere i propri punti deboli. Devo dire che con i miei genitori ho avuto sempre un rapporto conflittuale per il semplice motivo che io non ho un carattere facile,ma nonostante tutto ciò non hanno mai smesso di sostenermi in tutto ciò che ho fatto e redargiurmi per ogni singolo errore svolto. Mi ricordo quella volta che sono stato bocciato in prima media,mamma mia quanto perole e quanti fatti,ma pensandoci a posteriori anche io avrei fatto lo stesso. Quell'anno siamo stati bocciati sia io che mio fratello come non capirli,oppure quella volta che mi sono speso i soldi avuti in dono per il mio compleanno e bruciati in 2 giorni per la merenda scolastica che era a base di pizza,patatine e qualsiasi cosa che mi permettesse di tenere il peso di 60kg a 10 anni. Loro non si lamentavano del fatto che io spendessi i soldi a vanvera ma perchè obbiettivamente ero grasso come un bue muschiato.
Non ho una foto con mia mamma e mio papà,e non so per quale motivo forse perchè non riesco a dimostrare loro i miei sentimenti e sono un orso,ma non smetterò mai di ringraziarli e sicuramente la faremo questa benedetta foto.
DAY 23-2014
Giovedì 23 gennaio 2014
Buonasera a tutti Oggi giorno di riposo e domani pure, in vista del lungo di sabato. Mi piace il fatto di leggere i commenti del post di ieri sera.
Sono fioccati gli insulti, sia pubblici che privati; il fatto di essere belli e bravi provoca queste reazioni. Comunque oggi vorrei parlare di una cosa che mi sta a cuore e che ho notato dopo essere andato a fare la spesa. Si parla tanto di obesità giovanile, ed è vero che i ragazzi di oggi fanno meno sport ed escono sicuramente molto di meno a giocare nei parchi pubblici, anche colpa della gentaglia che c'è in giro. Ma la cosa che mi manda in bestia è il fatto che diano la colpa di tutto ciò al cibo spazzatura che ingurgitano e tutto questo può essere anche vero, ma penso sia normale in un mondo dove il mangiare sano costa molto di più rispetto al "junk food". Non ho potuto fare a meno di notare che la frutta e la verdura che sono i due alimenti più importanti della nostra dietologia siano più cari rispetto a qualsiasi tipo di alimento denominato spazzatura. Si è perso tutto ciò perché finché un kg di peperoni costa di più un sacchetto di patatine fritte, la gente come contorno nella propria tavola sceglierà sempre la seconda. Oppure ci si lamenta perché a merenda non venga più consumata la frutta, è una cosa logica in quanto un kg di pere costa quanto una scatola di Fiesta, se non di più. Bisogna tener conto del fatto che ormai la frutta è bombardata d'acqua, per far si che sia più grossa e di conseguenza pesi di più e abbia quel sapore misto ad acqua di una pozzanghera e acqua piovana. Non c'è più la stagionalità in quanto trovi tutto in tutte le stagioni, e si perdono tutti i principi nutritivi che possono dare questi alimenti.
Meno male che il litro di birra è rimasto invariato ed è la cosa più naturale di questo mondo.
DAY 22-2014 Mercoledì 22 gennaio 2014 Buonasera a tutti
lo stile prima di tutto
Tra un anno, o anche meno, quando rileggerò questo blog potrò capire se tutta questa fatica è stata inutile e se questo periodo di dacadenza ha influito in maniera pesante sui miei obbiettivi di corsa, ma senza andare troppo lontano lo rileggerò, sicuramente il 3 Marzo.
Comunque oggi avrei dovuto fare i 13 km di corsa media a 4.10,ne ho fatti solo 7 ad un passo di 3.58. Tutto questo non è bene perchè mi mancava ancora il 50% del resto dell'allenamento, sono sicuro che non è una questione di mancanza di voglia ma sono in una fase di down veramente profonda. I primi giri mi sentivo bene poi con l'andare dei giri da 600 mt ho iniziato a sentire la mente che viaggiava verso altre mete ed altri lidi. Non ho mai provato una tale stanchezza come questa volta, forse anche perchè mi sto allenando ininterrottamente da Giugno, e anche perchè questo modo di mangiare come un pulcino mi lascia veramente senza forze; mi scofanerei una bella tavoletta di cioccolato bianco alle nocciole. So di aver sbagliato a continuare a preparare le gare e a pormi degli obbiettivi sempre più alti, senza mai avere una pausa e a cercare il tempo in qualsiasi situazione. A posteriori penso agli insulti e alle parole che mi dicevano: " Non continuare a correre, fermati anche un po'", ed invece io dall'alto della mia incoscienza e della mia boria spostavo l'asticella sempre più in alto. Ma d'altronde anche questo mi serve da lezione è un po' come immagazzinare dei dati in un archivio totalmente nuovo e vuoto, ed è per questo che ho deciso di fare il trittico brianzolo; questo a dimostrazione che iodellacorsanonhocapitouncazzo! In effetti è vero che il riposo è la parte fondamentale di un allenamento ed è per questo motivo che la mia pennichella pomeridiana è durata dalle 15 alle 18.30. Comunque nonostante tutto dimostro sempre una certa classe nell'outfit,sono in pochi quelli che si possono permettere l'orologio sopra al polsino della maglietta. Stanchi sì, ma con una classe non indifferente.
DAY 21-2014 Martedì 21 gennaio 2014 Buonasera a tutti Penso che questa foto sia emblematica. Fa capire la fatica che ho fatto oggi nel fare le ripetute sui 3000 mt, ma solo due e ci ho aggiunto un 2000 perchè stavo scadendo troppo. Rispettivamente i 3000 sono stati fatti in 11 minuti 33 secondi e 11 minuti 25 secondi, mentre il 2000 l'ho concluso in 8 minuti e 03 secondi. Non riesco a capire se sono io che sono in fase calante o il calcolo delle ripetute del sito podismo lombardo abbia dei strani metodi per calcolare i ritmi. Penso di aver capito che non sono fatto per fare le ripetute e il fatto di continuare ad andare a strattoni cioè aumentare il passo o diminuirlo in base a ciò che mi dice l'orologio mi crea degli scompensi sul piano dell'affaticamento muscolare perchè è come una fisarmonica che si allunga e si stringe ogni volta. Quando stavo preparando la mezza maratona avevo l'Iimperatrice che mi faceva da pacers e riusciva a tenere un passo costante in tutti i passagi e riuscivamo a portare a casa sempre delle ripetute coi baffi. Io così non riesco proprio ed è per quello che non riesco a correre senza gps e non posso ancora considrarmi un bravo runner. Maledetta competitività... Chi me lo doveva far fare di diventare così fissato nel raggiungere dei tempi rispettabili?! Non stavo meglio a fare solo le mie uscite senza velleità competitive? Ma d'altronde sono fatto così, orgoglioso, caparbio e anche stupido e tutto questo può essere solo un deterrente per uno sport apassionante come il running.
DAY 20-2014
lunedì 20 gennaio 2014
buonasera tutti
Cosa potrà mai essere successo oggi? Niente di che! Mi sono solo vestito per correre, finalmente con la voglia di fare delle ripetute di 3 km, esco inizio subito con un 1000 a 3.49 e cosa mi capita? Mi si spegne il gps (solo il gps,quindi senza sapere il passo e i metri effettuati), vabbé decido di continuare lo stesso guardando l'orario e contando i giri sapendo che un giro della pista esterna di Paderno è di 500 metri, quindi 6 giri. Cercando di farle ad un passo di 4 minuti ogni km quindi per fare 3 km avrei solo dovuto aggiungere 12 minuti all'orario dell'orologio e... Mi si spegne definitivamente il maledetto marchingegno. Ho provato a continuare, avevo proprio voglia di fare questo allenamento, ma non ce l'ho fatta mi sono demoralizzato e non avendo voglia di fare un'ora di corsa lenta sono tonato a casa mestamente dopo solo 7 minuti dalla mia uscita. Sono veramente incazzato oggi per aver sprecato del tempo, tenendo conto che avrei avuto la possibilità di fare qualche ora di straordinario a lavoro, ed ho rifiutato per fare queste benedette ripetute. Chissà se domani avrò la stessa voglia di oggi, anche se ho capito una cosa che mi farà fare la svolta e mi permetterà di farle con molta meno fatica del solito, comunque devo dire che nonostante lo sforzo di ieri e il male alla caviglia procuratomi non ho proprio sentito niente, anzi le gambe andavano quasi da sole. La lezioni di oggi è quella che oltre a guardare so ho spento il gas a casa,devo guardare se l'orologio gps è carico. Riguardando le foto di ieri mi pento di come ho partecipato alla gara e dello scarso impegno, se mi fossi impegnato di più sicuramente non avrei fatto questa magra figura.
DAY 19-2014 Domenica 19 gennaio 2014 Buonasera a tutti
i troppo belli
Bhè, che dire anche questa ce la siamo tolta dalle palle. Non è stata una gara di corsa campestre, ma una gara di lotta nel fango. Però tutto sommato mi sono divertito, pur essendo arrivato quintultimo e nonostante i 15 minuti, con doppiaggio, rifilatimi dal primo arrivato. Pima di iniziare a parlare della gara di oggi, volevo fare un plauso a tutto il gruppo dell'Atletica Cesano Maderno che ha realizzato un evento splendido nonostante le intemperie e colgo anche, e non lo farò mai abbastanza, per ringraziarli per il tifo che mi fanno ogni volta e per avermi permesso di entrare in un bellissimo gruppo. Niente, la mia gara si è svolta nelle condizioni peggiori di tutte quante le altre gare, ma non voglio dare colpa al terreno anche se l'ho fatto platealmente, e di ciò me ne pento. Anche perché colui che è arrivato primo aveva i miei stessi problemi nell'appoggio, anche colui che è arrivato 20 secondi davanti a me aveva gli stessi problemi. Quindi non è colpa della Fidal o del terreno, ma solo ed esclusivamente mia che forse ho abbandonato il mio spirito di vittoria troppo facilmente e troppo presto, negli spogliatoi. Subito alla partenza mi sono trovato in ultima posizione, non avevo troppa voglia di spingere subito e volevo valutare le condizioni del percorso. Infatti subito al secondo giro riesco a superare un manipolo di uomini (incluso +Mattia Pirotti ) e navigo così per un bel po'. Riesco addirittura a cadere,spalmarmi in faccia del fango che mi ha permesso di fare mezza gara con un occhio aperto e uno chiuso. Ma il mio obbiettivo era di superare il ragazzo del triathlon team brianzache, riesco a raggiungere e sorpassare in bello stile, anche incitandolo. Ma dopo neanche 1 km mi risorpassa e inizia a darmi metri su metri vedendolo piano piano allontanare dalle mie vicinanze. Così da psicoatleta quale sono mi butto giù cerco di correre anche a testa bassa per essere più aereodinamico e per non pensare a cosa ho davanti o a chi mi precede, ma quello che riesco a fare è agguantare il quintultimo posto e concludere con un tempo di 50.12 che ha reso soddisfatto il mio dietologo/allenatore e accompagnatore. L'importante è stato non farsi doppiare da +Francesco Rimoli ,che si è imbucato nella mia gara ed è riuscito a fare una gara superlativa. Meno male che mi doveva fare da pacers!!!
DAY 18-2014 sabato 18 gennaio 2014 buonasera a tutti
Ok,queste sono le condizioni del campo di gara del CROSS PER TUTTI di Cesano Maderno. Sono riuscito a vedere la situazione stamane perchè sono andato a dare una mano a tirare su il tutto per far si che sia una gara ben riuscita e con un tracciato ben messo,vogliamo sicuramente fare meglio di Paderno,che ha fatto benissimo settimana scorsa. Il tracciato,come sempre,mi sembra quello più difficile del torneo pieno di sali e scendi che cercano di spezzare il ritmo di corsa,quindi come organizzare il piano di battaglia? Dapprima ero intenzionato a tenere un passo di 4.05 al km per sostitire i 13 km di corsa media della mia tabella per la maratona di Treviso. Mancano 42 giorni ed io non mi sento ancora al top. Sicuramente con l'acqua che c'è non si riuscirà a tenere quell'andatura. Quindi cercherò di valutare durante la gara,penso di studiare il primo giro il tracciato e i miei avversari poi vedremo. Mi viene anche da pensare che potrebbe far la differenza il fatto di non avere
molta velocità,ma di avere più resistenza e quindi potrebbe succedere che
chi è più leggero e veloce potrebbe soffrire su un terreno così
pesante,ma visto che è un campionato regionale verrano giù dalle valli atleti abituati a correre come stambecchi su questi tracciati. Tornando alle mie impressioni posso dire che alla prima gara ero un po' teso alla seconda,penso con tutta sincerità,che mi è gia passata la voglia di fare il cross e che ho sperato fino all'ultimo che saltasse la gara per impraticabilità del campo. Nell'eventualità fosse saltato il tutto avrei anticipato volentieri il lungo di 32 km. Non si è mai visto che non voglia correre il cross per fare il lungo. Sia chiaro noi cinghiali da corsa siamo abituati a grufolare in queste condizioni,ma ormai posso dire di essermi civilizzato ed essere un brianzolo. Per concludere vi posto le foto dlle mie creazioni odierne:
200 gr di farina bianca
200 gr di farina di segale
15 gr di lievito madre essiccato
15 gr di sale
1 cucchiaino di olio
e tanto amore
DAY 17-2014 Venerdì 17 gennaio 2014 Buonasera a tutti!!!
Finalmente è arrivata la conferma sperata, pettorale 1197, categoria Sm. L'unico neo è Dambra scritto con l'apostrofo, vabbè non si può pretendere tutto dalla vita.
Per la cronaca, oggi non mi sono allenato; ultimamente mi sveglio più stanco di quando vado a dormire ed ho la sensazione di essere andato nettamente in over training. Uno
scadimento della forma può essere il primo sintomo del
sovrallenamento, una sindrome che colpisce chi pratica
sport di resistenza come la corsa.
Non bisogna generalizzare parlando di
sovrallenamento in occasione di ogni momento di stanchezza.
Il
sovrallenamento è una malattia che ha sintomi ben precisi, molti dei quali
però non sono specifici per la patologia (cioè sono riscontrabili anche in
altre patologie o in condizioni di normalità): Insonnia o sonno non ristoratore – Anche in questo caso non
bisogna confondere l'insonnia da prestazione (per esempio dopo una gara
serale) da insonnia da sovrallenamento. In quest'ultimo caso il soggetto
fatica ad addormentarsi o si sveglia troppo presto anche in presenza di un
allenamento tutto sommato non impegnativo. Occorre escludere altre forme di
stress (lavoro, famiglia ecc.) Astenia, irritabilità o depressione – Sono sintomi
ovviamente correlabili anche a patologie che con lo sport nulla hanno a che
fare.
In caso di sovrallenamento derivano dall'esasperazione che il soggetto
fa dell'attività sportiva; lo sport diventa l'unica luce della propria vita,
si pensa che con l'allenamento si possa arrivare ovunque.
Le gare vengono
vissute come esami, il proprio valore dipende dal risultato sportivo ecc. Si
è in presenza di un soggetto non equilibrato. Desiderio incontenibile di dolci.
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/sovrallenamento.htm
Diciamo che ci sono dentro in pieno con tutti questi 3 punti, ma sopratutto con il desiderio irrefrenabile di dolci. Ha ragione la mia ragazza quando dice: "Era meglio prima, quando giocavi a calcio. I piedi erano quelli e non potevi migliorarli".
Sostanzialmente è un modo gentile per dirmi che a calcio facevo veramente cagare, ma ne ero cosciente. Invece con la corsa vedi sempre miglioramenti causati da un ottimo allenamento e tutto ciò ti porta ad allenarti sempre di più. Quale droga...basta la corsa.
Comunque ho deciso che dopo la maratona tornerò ad allenarmi con lei o per lo meno a cercare di trascinarla nel vortice dell'atletica e a cercare di divertirmi e non pensare ossessivamente ai tempi.